5 X 1000
E’ possibile sostenere l’Associazione con il 5 X 1000: firmare nella casella per il sostegno alle ONLUS e scrivere il codice fiscale: 90022620372
LIBERALITA’
In corso d’anno potrai sempre fornirci il tuo sostegno, segnalandoci iniziative o inviando un BONIFICO con causale “liberalità” su uno dei seguenti conti correnti:
UNICREDIT – Massa Lombarda
IBAN: IT 96 J 02008 67570 000000789166
BANCO BPM – Cassa di Risparmio di Imola – Sede
IBAN: IT 63 Z 05034 21002 000000335369
BANCA DI IMOLA – Sede di Imola
IBAN: IT 53 V 05080 21000 CC0000023415
IL MIO DONO
Potrai sempre donare anche direttamente online all’indirizzo: www.ilMioDono.it in maniera veloce e sicura. Entra nella nostra pagina e scegli l’iniziativa da finanziare.
DEDUCIBILITA’ E DETRAIBILITA’ DELLE EROGAZIONI LIBERALI
Le erogazioni liberali a favore dell’Associazione sono fiscalmente detraibili o deducibili.
Le persone fisiche possono usufruire alternativamente delle possibilità previste dalle normative riguardanti le ONLUS e pertanto non possiamo indicare la tipologia di sgravio preferibile, ma il donatore potrà scegliere la forma più conveniente sulla base della sua situazione reddituale.
Queste le possibilità derivanti dall’art. 83 del Codice del Terzo settore e verificate con le norme per le dichiarazioni dei redditi percepiti nel 2023:
Come detrazione dall’imposta calcolata:
è possibile detrarre il 30 per cento degli oneri sostenuti per le erogazioni liberali a favore delle Onlus e di altri Enti del Terzo Settore iscritti nel RUNTS per un importo complessivo in ciascun periodo d’imposta non superiore a 30.000 euro.
Come deduzione dal reddito complessivo:
oltre alle persone fisiche, anche enti e società possono dedurre le liberalità erogate a favore delle Onlus e di altri Enti del Terzo Settore iscritti nel RUNTS dal loro reddito complessivo netto nel limite del 10 per cento del reddito dichiarato.
In questo caso l’effetto economico dipende dall’aliquota massima applicata al reddito complessivo dichiarato.
Qualora l’importo delle liberalità sia di ammontare superiore al reddito complessivo dichiarato, diminuito di tutte le deduzioni, l’eccedenza può essere computata in aumento dell’importo deducibile dal reddito complessivo dei periodi di imposta successivi, ma non oltre il quarto, fino a concorrenza del suo ammontare.
Ricordiamo che per usufruire di queste agevolazioni è necessario che le erogazioni liberali siano effettuate attraverso specifici sistemi di pagamento tracciabili come il bonifico bancario.
Per la dichiarazione di redditi è necessario conservare e presentare la contabile del bonifico bancario.
Questo documento è idoneo e sufficiente per usufruire delle agevolazioni e va conservato con la propria documentazione fiscale per almeno sei anni ed esibito in caso di eventuale richiesta da parte dell’amministrazione finanziaria.
Di per sé non è necessaria nessuna specifica attestazione da parte della nostra Associazione che resta comunque disponibile a fornirla a richiesta.
Ripetiamo che è il contribuente a dover scegliere, con riferimento alle suddette liberalità, se usufruire della detrazione d’imposta o della deduzione dal reddito, non potendo cumulare entrambe le agevolazioni.