ADUNGHIARSI all’uso di Romagna – libro di Loris Baruzzi

Serata in ricordo di Don Orfeo Giacomelli

Articolo di Rosanna Santagata

Un appuntamento speciale: una serata dedicata a don Orfeo Giacomelli, nell’anno in cui si celebra il centenario della sua nascita.
La serata ha preso il via con la presentazione del libro: “Adunghiarsi all’uso di Romagna” di Loris Baruzzi. Un libro interessante, bello da leggere, che invita tutti a custodire la memoria e a non  dimenticare il passato vissuto.
L’autore si rivolge, in particolare, al bambino che è in ognuno di noi. “Voi che leggete – dice – conservate il bambino che è in voi, sempre. Difendete i vostri silenzi, suonate la vostra musica
senza disprezzare quella altrui”. Le emozioni sono importanti, sono l’essere della vita, l’autore le definisce “fondamenta, che nemmeno il crash senile azzera”. La raccolta di racconti è un insieme di esperienze originate da valori importanti, spontanei e condivisi. “Mi fermo a quando il silenzio dei miei pensieri – continua Baruzzi – sapeva prendere il sopravvento. Il nostro vissuto di quei tempi ci ha portati a considerare la vita un momento di aiuto reciproco”.
I racconti sono nati, quindi, per lasciare ai nipoti una traccia del cammino compiuto dai nonni.
“Ho iniziato a pubblicarli sui social – spiega l’autore – scoprendo che disegnano tratti comuni
all’intera generazione dei figli della guerra”. Loris Baruzzi è un tipografo che dice di “non saper fare libri”. È stato spinto dagli amici a raccogliere i suoi ricordi, le sue emozioni, “esperienze di vita di un vecchio curioso ragazzo, intorno all’ottantina, convinto che le emozioni trasmettano conoscenza e connessione”.
La presentazione del libro ha avuto lo scopo di raccogliere fondi per l’associazione “Don Orfeo Giacomelli”. Durante l’incontro sono stati suonati dei brani dall’arpista Irene De Bartoli, mentre al termine sono state proiettate delle foto della vita sacerdotale di don Orfeo.

  • da “Il nostro San Paolo” (Anno XLI OTTOBRE 2024)

Ecco i link ad altri articoli sull’argomento:

https://www.ilnuovodiario.com/2024/09/12/massa-lombarda-racconti-e-musica-nel-ricordo-di-don-orfeo-giacomelli/

https://www.ravennanotizie.it/cultura-spettacolo/2024/09/12/a-massa-lombarda-loris-baruzzi-presenta-il-suo-adunghiarsi-alluso-di-romagna/

 

UN DEFIBRILLATORE PER L’ORATORIO PARROCCHIALE

Durante la stessa serata di sabato 14 settembre, l’Associazione Don Orfeo Giacomelli ONLUS ha donato un defibrillatore all’oratorio di Massa Lombarda. La proposta di questo acquisto è venuta da un offerente che ha voluto rendere un tributo a questa struttura parrocchiale; ma un’attrezzatura così importante necessita di persone competenti a farla funzionare. “Ho raccolto l’entusiasmo di AVIS Massa Lombarda e Proloco – ha raccontato Daniele Brignani – a sostenere le spese di un primo corso di formazione, con istruttore abilitato, per un numero max di 6 partecipanti”.