Siamo tornati sui monti cari a Don Orfeo.
Importante assemblea dell’associazione fondata nel 1996
Dopo due anni dove la condizione sanitaria generale e norme di sana prudenza avevano portato ad assemblee svoltesi rispettivamente a Imola e Massa Lombarda, domenica 6 novembre 2022 i soci e i sostenitori della Onlus dedicata a Don Orfeo Giacomelli sono tornati alle vecchie abitudini.
Santa Messa a Piancaldoli, visita alla tomba nel locale cimitero e assemblea a Belvedere, ripetendo nei gesti quanto vissuto per molti anni in questa giornata di ritrovo fra (vecchi) amici di San Giovanni e Sant’Agata e (più giovani) amici di Massa Lombarda, cioè di quelle parrocchie dove esercitò il suo ministero Don Orfeo.
Un’importante assemblea perché, oltre all’esame del bilancio annuale chiuso al 30/06/2022, si è avuto il rinnovo del consiglio direttivo con la decisione del prof. Federico Palmonari di non ricandidarsi a presidente, incarico da lui ricoperto fin dalla fondazione.
Questa volontà, più volte manifestata negli anni e sempre contrastata, ha trovato soluzione in questa circostanza. La commozione ha costellato il suo indirizzo di saluto nel quale, oltre a ricordare il suo rapporto con Don Orfeo, i primi passi dell’associazione e tanti degli amici che hanno segnato questo cammino, ha espresso il desiderio di trasmettere in quattro punti quanto imparato guidando il consiglio:
– Vivere gli incarichi come servizio, promuovendo le idee di tutti.
– Accettare nell’Associazione tutti. Non vogliamo essere competitivi con nessuno, ma possiamo collaborare con tutti i movimenti sorti nella Chiesa, riconoscendo in ciascuno il suo carisma specifico.
– Mantenere il radicamento alle due parrocchie dove è nata l’Associazione, e dove ha vissuto e predicato il Vangelo Don Orfeo.
– Il Consiglio si muova sempre nell’ambito degli scopi statutari, e ogni consigliere si senta responsabile delle decisioni. In caso di errori, che capitano anche con le migliori intenzioni, è importante la sua unità.
A lui ha risposto Loris Baruzzi, già vice presidente e ora chiamato a succedergli: un grande e commosso “grazie” a nome di tutti, con la richiesta di restare legato alla “nostra piccola, generosa famiglia” di “artigiani della carità”, per aiutarci ancora “a indirizzare, incoraggiare e sorreggere l’iniziativa silenziosa ma incessante ispirata alla memoria di quel Maestro straordinario che fu per noi Don Orfeo”.
Con questo rinnovo il consiglio direttivo è passato da 13 a 15 componenti, con un ringiovanimento nella sua composizione.
Molto apprezzati i contributi portati da Don Sandro Bonicalzi, da pochi giorni giunto a Linaro con altri due sacerdoti della Fraternità S.Carlo Borromeo, e da don Pietro Marchetti, parroco di Massa Lombarda. Toccanti i ricordi trasmessici da Maria Rosa Pompei, nipote di Don Orfeo.
In precedenza l’assemblea ha approvato il bilancio 2021/22 che ha visto uscite per 38mila euro. Settori principali sono sempre le adozioni a distanza ed altri aiuti in terre di missione, il sostegno allo studio per studenti imolesi e seminaristi che frequentano università romane, contributi a famiglie e persone in situazioni di bisogno, la promozione di iniziative culturali proprie o realizzate da altri enti. Meno del 2% i costi generali.
Ecco il bilancio approvato: >>> RendicontoPerCassa2021_22
===============
Ecco la nuova composizione del Consiglio Direttivo della nostra ONLUS:
Presidente: BARUZZI LORIS
Vice Presidente: SDRUCCIOLI FULVIO
Segretaria: TOZZI MARA
Consiglieri:
- ALBONETTI MARCO
- BARONCINI NOVELLA
- BIGNAMI ENRICO
- BRIGNANI DANIELE
- GENTILINI PIERLUIGI
- LANDI ANNA RAFFAELLA
- PASTORINI FRANCESCO
- PINARDI ROBERTO
- POMPEI MARIA ROSA
- RONZANI GILBERTO
- SELLERI ELENA
- TRONCONI PIETRO